Seguici su  Facebook   Twitter   YouTube
° home
° ci presentiamo
° nuovi corsi autunno 2013new
° eventi new
° l'angolo di Gian Testa
° contatti e dove siamo
° newsletter
Sabato 26 novembre ore 11 Vieni a conoscere Elena Aleci autrice di
"La pecora di Leo"

"Perché Giotto è così importante? Davvero Caravaggio era terribile? Ma una popò nel barattolo è arte?"

Sabato 26 Novembre 2011, alle ore 11, Elena Aleci – autrice di
"La pecora di Leo".
Pillole di storia dell’arte per bambini di ogni età" (Aracne, Roma 2011) – sarà a disposizione di piccoli e grandi curiosi d’arte per rispondere a queste e a molte altre domande.

 

La pecora di Leo »
 

LA PECORA DI LEO è un libro per chi conserva la curiosità e i perché dell’infanzia. DA GIOTTO A MANZONI, l’autrice racconta con una prosa leggera la storia dell’arte utilizzando tutto il suo repertorio di mamma curiosa e di studiosa appassionata. Le esperienze di 15 anni di lavoro sul campo sono qui concentrate, distillate e servite fresche in 18 racconti semplici, chiari e stimolanti. In un fitto dialogo immaginario con il suo pubblico l’autrice risponde a ciò che molti da sempre vorrebbero chiedere, ma non osano.

ELENA ALECI, storico dell’arte, si è formata tra Torino e Genova seguendo due principali filoni di ricerca: le fonti letterarie sull’arte e l’analisi di ciò che le immagini raccontano. Ha usufruito di borse di studio e di ricerca e ha svolto attività didattica come professore a contratto presso l’Università di Novara e il Politecnico di Torino. Parallelamente si è sempre occupata di divulgazione sia scrivendo d’arte per giornali, enciclopedie, guide turistiche e, recentemente, per il web; sia collaborando con le case editrici al corredo iconografico dei testi.